IL VADEMECUM SULLA SANATORIA DEGLI IRREGOLARI
Qualche tempo fa avevamo aderito alla proposta di ASGI di regolarizzazione delle persone straniere presenti in Italia, proposta che aveva raccolto migliaia di firme e che prevedeva l’emersione dalla precarietà di molte persone irregolari sul territorio italiano.
​
La nostra voce, insieme a quella di tutte le altre associazioni che si sono messe in campo, è stata parzialmente accolta: l’art. 103 del D.L. 34/2020 (c.d. decreto rilancio) prevede due modalità per regolarizzare una parte degli stranieri irregolari presenti sul territorio italiano. Purtroppo la procedura di emersione prevista dal D.L. presenta non poche criticità e pone molti ostacoli, impedendo una completa e seria regolarizzazione dei cittadini stranieri.
​
Abbiamo così deciso di creare un vademecum sulla sanatoria da distribuire a varie realtà associative che non si occupano unicamente di immigrazione per fornire tutte le informazioni utili su questa complicata procedura.
Se vuoi aiutarci nella distribuzione scarica e stampa il vademecum e fallo girare il più possibile, insieme possiamo arrivare più lontano!