CHI SIAMO
Spesso l'iniziativa nasce dalla necessità.
StraLi nasce dall'incontro di alcuni giuristi che, trovatisi di fronte alle disfunzioni del sistema giustizia, condividono la stessa necessità.
​
Così chiamata dallo strale, la freccia, il dardo che colpisce il bersaglio al centro, StraLi (STRAtegic LItigation) è una associazione senza scopo di lucro costituita da sette giovani giuristi torinesi con il fine di promuovere la tutela dei diritti attraverso gli strumenti propri della strategic litigation.​
I VOLTI DI STRALI
IL DIRETTIVO
Avvocato specializzato in diritto penale e diritti umani. Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto processuale penale e collabora con la cattedra di Diritto Penitenziario dell’Università di Torino. Collabora con numerose associazioni per i diritti umani, con un focus su condizioni detentive e tortura, ed è parte del team legale dell’Associazione Antigone.
Benedetta Perego
Presidente
​
Avvocato penalista torinese, ha studiato alla Columbia University e all'Università di Amsterdam, presso cui ha ottenuto un dottorato di ricerca in diritto penale transnazionale. E' stato consulente per la NATO e le Nazioni Unite. Attualmente, è membro di numerose associazioni per i diritti umani e collabora con lo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute.
​
Nicolò Bussolati
Vice Presidente
Avvocato penalista, si è specializzata tra Italia e in Spagna in diritto penale e diritto ambientale. Dopo aver esercitato la professione forense tra Milano e Torino, si è trasferita ad Amsterdam dove sta approfondendo gli studi in Business Human Rights e Diritto penale Internazionale. Ha conseguito diverse esperienze nel contenzioso penale domestico e internazionale in materia di diritti umani.
Federica Genovesi
Segretario
​Laureata in Giurisprudenza e Consulente del lavoro iscritta all’Albo di Torino, si è specializzata nell’assistenza a clienti stranieri che operano in Italia, startup e multinazionali, sotto il profilo payroll e consulenza strategica sulla gestione del personale. E’ dedita ai diritti umani nell’ambito del diritto del lavoro.
Elisa Bertolino
Tesoriera
Giornalista e ufficio stampa di Torino, dopo alcune esperienze in ambito istituzionale e culturale, ora si occupa di relazioni con i media e comunicazione per un’azienda. Attiva da molti anni nell'ambito dell'associazionismo, fa parte del direttivo di StraLi e del Team Comunicazione, dove si occupa di comunicazione strategica e ufficio stampa.
Miriam Corgiat Mecio
Componente del Direttivo
TEAM LEADER
Avvocato Penalista e coordinatore del Team di Contenzioso Strategico. Dopo aver studiato all’Università di Torino e di Münster, ha svolto periodi di formazione presso la Corte Europea dei Diritti Umani e la Corte di Giustizia Europea. Attualmente lavora in uno studio multidisciplinare con sedi a Torino - Milano - Lussemburgo approfondendo le tematiche del diritto penale europeo e internazionale.
Emanuele Ficara
Litigation Team
Dottoranda in Gestione, Produzione e Design presso il Politecnico di Torino, con un background in Giurisprudenza, concentra i propri ambiti di ricerca prevalentemente nei settori dell’organizzazione e gestione del lavoro, diversity e questioni di genere. Ha esperienza anche in comunicazione e pubbliche relazioni, come copywriter e autrice, con un approccio sempre multidisciplinare ed empatico.
Greta Temporin
Communication Team
Dottoranda in Scienze Politiche presso l’Università di Genova, con una tesi di ricerca sulla relazione tra persone intersex e diritto. Ha una laurea magistrale in European Legal Studies ed un master di primo livello in Studi e Politiche di genere. Collabora con l’European Network on Religion and Belief di Bruxelles ed è membro del comitato scientifico del centro di ricerca CIRSDe.
Martina Molinari
Grants and Funds Team
FONDATORI
Edoardo D'Ettorre
Avvocato, dopo la laurea in giurisprudenza pratica la professione di avvocato penalista per diversi anni e dal 2018 al 2022 è parte del Direttivo della Camera Penale del Piemonte occidentale e della Valle d’Aosta.
Nel settembre del 2022 si affaccia al mondo del no profit in ambito sanitario, dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore amministrativo presso una Fondazione torinese.
Avvocato torinese con esperienza in diritto penale e diritti umani ed ex membro attivo di Giuristi Democratici e ELDH come osservatore di processi giudiziari. Da anni ha lasciato la pratica forense per specializzarsi in project management e gestione di interventi umanitari in contesti di emergenza e conflitto - ambito, quest’ultimo, in cui ha lavorato per alcuni anni prima di abilitarsi e dove lavora attualmente a tempo pieno.
Elena Esposito
MEMBRI DI STRALI
Antonio è uno dei membri fondatori di StraLi. Avvocato civilista, dopo aver frequentato l’LLM in “Comparative law, economics and finance” presso l’International University College of Turin si è stabilito a Milano, dove svolge la sua attività professionale con particolare attenzione alle tematiche della integrazione sociale e della lotta alla discriminazione.
Antonio Ferrero
Luna Ambrosini
Dopo aver passato l’esame da avvocato in Italia, si è trasferito ad Amsterdam per un LLM pensando di rimanerci un solo anno; fra poco invece saranno cinque. Nonostante sia Legal Counsel per una fintech, collabora con StraLi dal 2019. Nel corso degli anni si è dedicato soprattutto alla parte social e ai settori civile e ambientale, nonché alle relazioni con altre realtà.
Jacopo Abbattista
Borsista presso il Coordinamento Comunicazione ed Engagement del Green Office dell’Università di Torino, si è laureata in Comunicazione, ICT e Media con una tesi empirica sull’analisi del dark web.
Interessata al micro-copy e allo UX writing, si sta specializzando in comunicazione inclusiva e basata sul rispetto e la valorizzazione delle diversità.
Fa parte del Team Comunicazione di StraLi, dove si occupa di comunicazione e supporto alla gestione del sito.
Giulia Amodeo
Laureato in Economia presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Dopo aver lavorato 3 anni in una Fondazione del Ministero delle Finanze lussemburghesi, ha ottenuto un Master in Crimine Transnazionale e Giustizia presso UNICRI per poi svolgere, presso quest’istituto, ricerca sul crimine organizzato e terrorismo. Appassionato di diritto internazionale, economia e affari internazionali.
Daniele Calderai
Laureata in giurisprudenza e specializzata in diritti umani, ha esperienza nel contenzioso civile e internazionale dei diritti umani davanti a corti, tribunali arbitrali e organismi quasi-giudiziali. Al momento, si occupa di anti-discriminazione all’Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani, dove lavora anche alla negoziazione e alla redazione di trattati internazionali e strumenti di soft law.
Loide Cambisano
Avvocato civilista, durante gli studi all’Università di Torino ha studiato presso il Center for Transnational Legal Studies di Londra, ed è attualmente giudice della competizione in Italia e all’estero. Ha svolto un tirocinio presso l’Organizzazione Marittima Internazionale a Londra dove ha maturato competenze in diritto internazionale del mare. Con StraLi, collabora nel Team di Contenzioso Strategico.
Federico Camurati
Dopo aver svolto la pratica forense in diritto penale, ha iniziato a occuparsi di consulenza per la sicurezza informatica. Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, ha studiato negli USA, in Portogallo e Palestina dove ha approfondito tematiche relative alla tutela dei diritti umani con particolare attenzione al conflitto israelo palestinese.
Carlotta Capizzi
Jessica Comba
Laureata in Comunicazione, ICT e Media con una tesi sperimentale sull’utilizzo di una chatbot come strumento compensativo per l’apprendimento dell’inglese per persone con DSA, è appassionata di UX e tecnologia a supporto dei diritti delle minoranze.
Fa parte del Team Comunicazione di StraLi, dove si occupa di creazione di contenuti grafici e gestione del sito.
Laureata all’università di Torino e di Nizza con una tesi sull’accesso alla giustizia, esercita ora la professione di avvocata prevalentemente nell’ambito del diritto dell’immigrazione.
Da sempre impegnata nell’assistenza delle persone migranti, collabora con diversi sportelli di consulenza legale gratuita. Dal 2022 è socia di StraLi e coordina il Team di Diritto dell’Immigrazione.
Elena Garelli
Dopo essersi laureata in giurisprudenza all’Università di Bologna, ha ottenuto il titolo di avvocato ed ha iniziato un dottorato in diritto penale alle università di Firenze e Maastricht. La sua ricerca riguarda la responsabilità penale dei sistemi di IA. I temi che più la appassionano sono le nuove tecnologie, l’esecuzione penale e la difesa dei diritti dei detenuti.
Alice Giannini
Si è laureato in legge all’Università degli Studi di Torino nel 2013 con una tesi sulla trasformazione dei migranti in nemici della società. Ha conseguito il titolo di avvocato nel 2016 ed esercita la professione di avvocato nei settori del diritto amministrativo e del diritto civile.
Daniele Labbate
Dopo la laurea in Giurisprudenza a Trento, ha conseguito un LLM in Diritto Penale Internazionale a Leiden (Paesi Bassi). Attualmente lavora a L’Aja in questo ambito. È formata nella difesa processuale dei diritti delle donne vittime di violenza di genere, ha acquisito esperienza in strategic litigation presso l’ECCHR di Berlino e in diplomazia presso la Rappresentanza Italiana all’ONU di Ginevra.
Sarah Lupi
Avvocato argentino specializzato in diritto penale internazionale e diritti umani. Ha lavorato come Senior Legal Officer presso la corte penale federale di cassazione argentina per oltre 15 anni, ed ha precedenti esperienze presso l'ICTY. Ricopre un incarico di professore presso le università di Palermo e Buenos Aires (Argentina), ed è consulente legale presso l'Ambasciata argentina in Turchia .
Tomas Kevin Manguel
Dopo una laurea triennale in Cooperazione Internazionale a Milano, ottiene la magistrale in European Legal Studies a Torino. Appassionata di diritto d'immigrazione e asilo a livello europeo e internazionale, svolge una tesi di ricerca sul dovere di salvataggio in mare. Dopo un tirocinio presso l’Agenzia dei Diritti fondamentali dell’UE nel Migration and Asylum Programme, lavora per l’Agenzia dell’UE per l’Asilo.
Maria Giulia Marinari
Laureato in giurisprudenza a Torino lascia la pratica professionale penale per riprendere gli studi con un LL.M. in Law & Digital Tech presso Leiden University. Si trasferisce in UK dove comincia un nuovo percorso in studi legali fintech. Stufo di revisionare contratti disfunzionali intraprende il legal design. Oggi lavora come legal innovator presso start-ups in attesa di abilitarsi Solicitor.
Marco Mendola
Avvocata penalista specializzata in diritto alimentare. Da sempre interessata ai diritti umani, ha svolto diverse esperienze formative nell’ambito della privazione della libertà personale e ha esperienza pregressa nel mondo del volontariato carcerario e come supporto legale per persone migranti. In StraLi lavora nel team di contenzioso strategico e come supporto del team di comunicazione.
Laura Olivero
Avvocato con studio a Torino; è “cassazionista” dal 2021. Si occupa di diritto amministrativo e di diritto civile, dedicandosi prevalentemente alla difesa dei cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione. Ha maturato esperienza nel contenzioso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. In StraLi coordina il gruppo “Misure di prevenzione”.
.
Paolo Alberto Reineri
Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche all'Università di Bologna, sta completando gli studi con una laurea magistrale in diritto e sviluppo sostenibile all'Università di Milano, con un focus sui diritti umani e sociali ed il diritto dell’ambiente. Per StraLi, collabora principalmente nel team comunicazione ed ambientale. Nel mentre, lavora per una società di consulenza a Milano.
.
Anna Rossa
Dottorando in Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Genova, orienta i suoi interessi di ricerca verso tematiche quali l’emergenza costituzionale, il rapporto tra tecnologie e diritti fondamentali e il diritto penitenziario. Svolge attività nelle carceri italiane come collaboratore di uno sportello di informazione legale e come tutor degli studenti detenuti.
Lorenzo Sottile
Ottiene una laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna e si specializza in diritto umanitario internazionale presso la Geneva Academy of IHL and Human Rights. Ha precedentemente lavorato in ambito diplomatico e presso ONG internazionali, collabora ora nello studio legale di Marina Prosperi, Bologna, dove si occupa di diritti socioeconomici e di diritto penale politico.
Silvia Tassotti
Avvocato civilista, laureata presso l’Università di Torino, con conseguimento anche della “Licence en Droit Français” presso l’Università di Nice Sophia-Antipolis.
Da febbraio 2021 è associate di uno studio multidisciplinare con sedi a Torino, Milano e Roma, e membro della Commissione Rapporti Internazionali del Consiglio dell’Ordine di Torino.
.
Camilla Prunas Tola
Nata a Città del Capo, si è laureata nel 2018 in Giurisprudenza presso l'Università di Stellenbosch specializzandosi in diritto penale e costituzionale. Nel 2022 ha conseguito un LLM in Diritto e Sviluppo Sostenibile presso l'Università degli Studi di Milano specializzandosi in diritto ambientale internazionale e penale internazionale. Lavora come consulente legale per una start-up a Montpellier.
Mignon Van Der Westhuizen
Project Officer per ELIL, NGO che fornisce assistenza legale gratuita ai richiedenti asilo, ha una Laurea in Giurisprudenza e un Master in Diritti Umani e Gestione dei Conflitti. Ha esperienza lavorativa presso istituzioni internazionali, come l’ONU e l’UE; e come ricercatrice legale. Dedica le proprie energie per una maggiore protezione dei diritti umani tramite gli strumenti giuridici.
Serena Zanirato
Laureata in Giurisprudenza e specializzata in diritto internazionale, ha esperienza nel contenzioso civile, minorile e di diritto dell’immigrazione. Ha lavorato come ricercatrice presso l’Università di Udine, di Torino e della Valle d’Aosta. Attualmente, è membro di numerose associazioni per i diritti umani e lavora nell’unità servizi legali dell’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo.
Nicole Valentina Zemoz