Spesso l'iniziativa nasce dalla necessità
StraLi nasce dall’incontro di alcuni giuristi e alcune giuriste che, trovatisi di fronte alle disfunzioni del sistema giustizia, condividono l’obiettivo di provocare un cambiamento.
Ispirandosi allo strale, la freccia, il dardo che colpisce il bersaglio al centro, StraLi (STRAtegic LItigation) è una associazione senza scopo di lucro con il fine di promuovere la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso gli strumenti propri della strategic litigation. Alla sua costituzione, le persone componenti erano sette; ora, ogni giorno crescono i nostri volti e le forze dietro il nostro progetto.
Membri
Dopo aver passato l’esame da avvocato in Italia, si è trasferito ad Amsterdam per un LLM pensando di rimanerci un solo anno; fra poco invece saranno cinque. Nonostante sia Legal Counsel per una fintech, collabora con StraLi dal 2019. Nel corso degli anni si è dedicato soprattutto alla parte social e ai settori civile e ambientale, nonché alle relazioni con altre realtà.
Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre, si è specializzata come avvocato nel campo dei diritti umani e delle energie rinnovabili presso due studi legali internazionali a Roma. Attualmente sta frequentando un Master in Crimine Transnazionale e Giustizia presso UNICRI, a Torino.
Laureato in Economia presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Dopo aver lavorato 3 anni in una Fondazione del Ministero delle Finanze lussemburghesi, ha ottenuto un Master in Crimine Transnazionale e Giustizia presso UNICRI per poi svolgere, presso quest’istituto, ricerca sul crimine organizzato e terrorismo. Appassionato di diritto internazionale, economia e affari internazionali.
Laureata in giurisprudenza e specializzata in diritti umani, ha esperienza nel contenzioso civile e internazionale dei diritti umani davanti a corti, tribunali arbitrali e organismi quasi-giudiziali. Attualmente, si occupa anche della gestione di progetti nel campo della cooperazione internazionale.
Avvocato civilista, durante gli studi all’Università di Torino ha studiato presso il Center for Transnational Legal Studies di Londra, ed è attualmente giudice della competizione in Italia e all’estero. Ha svolto un tirocinio presso l’Organizzazione Marittima Internazionale a Londra dove ha maturato competenze in diritto internazionale del mare. Con StraLi, collabora nel Team di Contenzioso Strategico.
Dopo aver svolto la pratica forense in diritto penale, ha iniziato a occuparsi di consulenza per la sicurezza informatica. Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, ha studiato negli USA, in Portogallo e Palestina dove ha approfondito tematiche relative alla tutela dei diritti umani con particolare attenzione al conflitto israelo palestinese.
Ottiene una laurea triennale presso l’Università di Maastricht in diritto europeo comparato, e si sta specializzando in diritto Internazionale e diritti umani presso l’Università di Bologna. Appassionata di giustizia sociale, collabora con NGO e nuove realtà nel campo dell’ accesso all’educazione, e conduce ricerche nell’ambito dei diritti dei migranti e delle nuove tecnologie.
Avvocato amministrativista, specializzata presso la SPISA di Bologna. Occupandosi dell’impatto delle neuroscienze nelle discipline penalistiche, si appassiona al tema dei rapporti tra diritti e nuove tecnologie. È formata in materia di diritto antidiscriminatorio e di vulnerabilità. Collabora con un’associazione che monitora la legislazione e le pratiche repressive delle libertà fondamentali.
Assegnista di ricerca in diritto privato e docente a contratto presso l’Università di Trento, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi giuridici comparati ed europei dopo essersi laureato in giurisprudenza presso l’Università di Genova. È impegnato in attività di ricerca principalmente nel settore dell’Intelligenza Artificiale ed è autore del volume monografico “Intelligenza Artificiale e responsabilità civile. Uno studio sui criteri di imputazione”.
Avvocato e ricercatrice di diritto penale all’università di Maastricht. Si è laureata in giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha concluso un dottorato in diritto penale in cotutela presso le università di Firenze e Maastricht. I temi che più la appassionano sono le nuove tecnologie, l’esecuzione penale e la difesa dei diritti dei detenuti.
Avvocata, da sempre con un profondo interesse per il diritto internazionale.
Esperienza professionale di quasi 10 anni sulle questioni legali e pratiche legate alla migrazione, in organizzazioni internazionali e ONG, negli HQs e sul field. Ho ricoperto posizioni di coordinamento di progetti anche in contesti emergenziali e di crisi umanitaria, occupandomi di advocacy, fungendo da focal point nei rapporti con istituzioni pubbliche e stakeholders rilevanti combinando così la conoscenza giuridica teorica di questi argomenti con l’esperienza pratica acquisita sul campo.
Amante della negoziazione e dell’arte, recentemente ho deciso di cambiare ambito, occupandomi di proprietà intellettuale e diritto d’autore.
Avvocato specializzato in diritto penale economico e ha conseguito un master in diritto penale presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona, in Spagna. Ha lavorato per più di 13 anni presso il Pubblico Ministero Argentino, dove ha ricoperto il ruolo di Procuratore Aggiunto, e attualmente esercita la professione privata di avvocato. È inoltre docente presso l’Università di Buenos Aires e in corsi di formazione presso la Procura della Repubblica.
Avvocato specializzato in diritto penale economico e ha conseguito un master in diritto penale presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona, in Spagna. Ha lavorato per più di 13 anni presso il Pubblico Ministero Argentino, dove ha ricoperto il ruolo di Procuratore Aggiunto, e attualmente esercita la professione privata di avvocato. È inoltre docente presso l’Università di Buenos Aires e in corsi di formazione presso la Procura della Repubblica.
Avvocato argentino specializzato in diritto penale internazionale e diritti umani. Ha lavorato come Senior Legal Officer presso la corte penale federale di cassazione argentina per oltre 15 anni, ed ha precedenti esperienze presso l’ICTY. Ricopre un incarico di professore presso le università di Palermo e Buenos Aires (Argentina), ed è consulente legale presso l’Ambasciata argentina in Turchia.
Avvocata penalista specializzata in diritto alimentare. Da sempre interessata ai diritti umani, ha svolto diverse esperienze formative nell’ambito della privazione della libertà personale e ha esperienza pregressa nel mondo del volontariato carcerario e come supporto legale per persone migranti. In StraLi lavora nel team di contenzioso strategico e come supporto del team di comunicazione.
Avvocato civilista, laureata presso l’Università di Torino, con conseguimento anche della “Licence en Droit Français” presso l’Università di Nice Sophia-Antipolis.
Da febbraio 2021 è associate di uno studio multidisciplinare con sedi a Torino, Milano e Roma, e membro della Commissione Rapporti Internazionali del Consiglio dell’Ordine di Torino.
Laureato in giurisprudenza e specializzato in diritti umani e gestione del conflitto presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è attualmente candidato LLM alla Geneva Academy of International Humanitarian Law and Human Rights. Ha passato un anno nel nord del Camerun svolgendo assistenza legale a favore dei detenuti e ha successivamente collaborato con ONG come Geneva Call e INTERSOS.
Dottorando in Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Genova, orienta i suoi interessi di ricerca verso tematiche quali l’emergenza costituzionale, il rapporto tra tecnologie e diritti fondamentali e il diritto penitenziario. In StraLi coordina i team “Diritti Digitali”, “Generazioni future” e rappresenta l’associazione nella coalizione Rete Diritti Umani Digitali.
Ottiene una laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna e si specializza in diritto umanitario internazionale presso la Geneva Academy of IHL and Human Rights. Ha precedentemente lavorato in ambito diplomatico e presso ONG internazionali, collabora ora nello studio legale di Marina Prosperi, Bologna, dove si occupa di diritti socioeconomici e di diritto penale politico.
Avvocato penalista, abilitata alla pratica nel Regno Unito con titolo professionale di “solicitor”. Per tre anni è stata associate nel team di Criminal Litigation di uno studio multidisciplinare con sede a Londra. Ha preso anche parte in varie attività pro bono all’interno dello studio, e collaborato Death Penalty Project, un’associazione no-profit per la tutela dei diritti umani nel contesto della giustizia penale, mirata all’abolizione della pena di morte nel mondo attraverso la azioni di strategic litigation e advocacy.
Laureata in Global Criminal Law e International Human Rights Law all’Università di Groningen. Ha lavorato come assistente di ricerca nell’ambito della legislazione antimafia in Olanda. Attualmente è titolare di una borsa di ricerca al Centro per i Diritti Umani dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla detenzione e i diritti dei detenuti.
Programmes Officer per Lawyers for Justice in Libya (LFJL), ONG che si occupa di giustizia e responsabilità per violazione dei diritti umani e crimini internazionali che avvengono in Libia. Ha una Laurea in Giurisprudenza e un Master in Diritti Umani e Gestione dei Conflitti. Ha esperienza lavorativa nel fornire assistenza legale a richiedenti asilo, presso istituzioni internazionali, come l’ONU e l’UE; e come ricercatrice legale. Dedica le proprie energie per una maggiore protezione dei diritti umani tramite gli strumenti giuridici.
Laureata in Giurisprudenza e specializzata in diritto internazionale, ha esperienza nel contenzioso civile, minorile e di diritto dell’immigrazione. Ha lavorato come ricercatrice presso l’Università di Udine, di Torino e della Valle d’Aosta. Attualmente, è membro di numerose associazioni per i diritti umani e lavora nell’unità servizi legali dell’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo.